Filosofia

La manifestazione è un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l'educazione all'ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

 Inoltre vogliamo evidenziare la bio-diversità in quando valore essenziale.
Antiche Piante  è certamente la mostra delle mele e dei frutti, presenti in molteplici varietà, soprattutto antiche;  accanto a questa tematica originaria, si è avviato un lavoro di ricerca sugli ortaggi e i legumi, sugli antichi mestieri  e le ricette degli chef,..mela trentino

Inoltre si propone di:

:: salvaguardare un immenso patrimonio genetico che si sta perdendo.

:: offrire a vivaisti specializzati uno spazio per presentare le loro produzioni ad un pubblico selezionato ed attento.

:: proporre ad un pubblico spesso sempre più ricettivo e partecipe un approccio al verde più razionale e consapevole.

:: stimolare nelle nuove generazioni l'interesse per uno stile di vita più contatto con la natura; l'amore per il giardinaggio  e la botanica.

:: collaborazione con  lavoro di ricerca degli istituti scolastici ,  che, con le loro collezioni di piante, contribuiscono a salvare generi e specie rare ed in via d'estinzione.

:: creare un legame con le università per dare ai ricercatori e la possibilità di esporre i risultati del loro lavoro ad una platea più vasta, al di fuori dell'ambiente scientifico.

- promuovere la formazione, la messa in rete, la collaborazione e il networking di operatori e associazioni del terzo settore, in particolare di quelli attivi nel campo del volontariato e dei giovani, favorendo al tempo stesso l’interazione e l’incontro con la società e le istituzioni.

- promuovere e supportare il volontariato locale ed internazionale come strumento di intervento sociale e di costruzione di una società inclusiva, tollerante e promotrice dei valori di Pace e Giustizia che ponga le sue fondamenta sul dialogo interculturale e sulla solidarietà intergenerazionale.

:: valorizzare le produzioni da agricoltura biologica e favorire un rapporto diretto fra produttore e consumatore.

:: dare spazio all'artigianato tradizionale e di qualità

:: per salvaguardare saperi ,  manualità e trasformazione  che ormai sempre più prossime a scomparire.

# Inoltre , attraverso una promozione on line e  con agenzie di incoming  anche la tua azienda puo' essere inserita tra le visite da inserire nel pacchetto incoming.

 

Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli, ai quali è riservata un'area bimbi animata.

Nessun commento:

Posta un commento